Benessere e Salute

Impatto dello stress sul corpo

Qualsiasi cambiamento nell’ambiente, che si sposti da un luogo all’altro, attenda nel traffico o arrivi in ritardo per un incontro importante, può indurre il nostro corpo a reagire e generare risposte mentali, fisiche o emotive. Lo stress in uno di essi ed è una parte normale della vita. Una torre di controllo nel nostro cervello, chiamata Ipotalamo, decide di inviare gli ormoni dello stress! Aumentare il battito cardiaco e la frequenza respiratoria. Lo stress è espresso da tutti ovunque di tanto in tanto. Gli studi hanno anche dimostrato che per le situazioni a breve termine, lo stress può essere benefico per il corpo e aiuta a far fronte a qualsiasi crisi sensibile.

 

In che modo lo stress influisce sulla salute?

Lo stress, buono o cattivo che sia, è vissuto a causa dei nostri pensieri, del nostro corpo e dell’ambiente. Livelli di stress prolungati possono avere un impatto sulla salute. Lo stress cronico può verificarsi, portando a una varietà di sintomi tra cui insonnia, mal di testa, ansia e depressione. E ‘anche uno dei fattori di cambiamento nel comportamento di un individuo come la reazione eccessiva, disordine alimentare, ritiro sociale e abuso di droga. Le persone con stress cronico diventano più suscettibili alle malattie virali. L’effetto sui principali sistemi corporei includono:
– Sistema cardiovascolare
Il sistema cardiovascolare è influenzato dal rilascio di ormoni dello stress. I pazienti affetti da enfisema, in particolare, possono subire effetti dannosi sul loro corpo, poiché lo stress rende più difficile per loro respirare. La frequenza di pompaggio cardiaco aumenta e l’organismo ha bisogno di più forza per agire.
– Apparato digestivo
Lo stress può portare a costipazione, diarrea o altri problemi associati all’apparato digerente. Il rilascio di ormoni, innesca la produzione di zucchero nel sangue extra dal fegato che può aumentare il rischio di diabete.
– Sistema muscolare
Lo stress cronico ha effetti negativi sul sistema muscolare del corpo. Dolore alle spalle, mal di testa e mal di schiena è direttamente collegato allo stress sviluppato nei muscoli.
– Sistema immunitario
Sistema immunitario del nostro corpo si indebolisce e non riesce a rispondere a qualsiasi virus o batteri estranei, a causa dello stress più a lungo del tempo necessario. Come risultato, una persona può impiegare più tempo per riprendersi da qualsiasi infortunio o malattia.

 

Misure per gestire lo stress

La gestione dello stress è importante per essere più produttivi e per il benessere generale del corpo. Importanti strategie per alleviare lo stress includono:
– Esercizio fisico
– Meditazione o yoga
– Tecniche di rilassamento
– Socializzare
– Stabilire alcuni hobby come l’ascolto di musica soft o la lettura di un libro
– Ottenere l’assicurazione per evitare qualsiasi stress per danni come l’assicurazione sanitaria o l’assicurazione per il trasloco.
– Un sacco di sonno
– Una dieta equilibrata e sana
– Evitare l’assunzione di alcol
– Evitare l’uso di tabacco e caffeina in eccesso
E’ molto importante tenere sotto controllo la propria salute. Può accadere a volte che la persona non è sicuro se il sintomo è dovuto allo stress e rimane a lungo. Quindi, è importante cercare l’aiuto di un medico. Terapisti e consulenti possono diagnosticare le cause potenziali e identificare le fonti. E ‘anche possibile che un particolare sintomo può verificarsi a causa di qualche altra ragione, per esempio, l’esercizio fisico vigoroso può causare dolore ai muscoli e vertigini.

No Comments

Leave a Reply